Patent box
Dall'esercizio fiscale 2021 è entrato in vigore il nuovo regime Patent Box, che prevede la super deduzione del 110% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti per la creazione, lo sviluppo e il mantenimento dei beni immateriali oggetto di privativa.
Patent Box: quali sono i beni immateriali ammessi
- software protetto da copyright;
- brevetti industriali, compresi i brevetti per invenzione, le invenzioni biotecnologiche e i relativi certificati complementari di protezione, i brevetti per modello d’utilità, brevetti e certificati per varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori;
- disegni e modelli giuridicamente tutelati;
- due o più beni immateriali di quelli appena descritti collegati tra loro da un vincolo di complementarietà, tale per cui la realizzazione di un prodotto o di una famiglia di prodotti o di un processo o di un gruppo di processi sia subordinata all’uso congiunto degli stessi.
Spese agevolabili connesse ad attività di R&S, Innovazione tecnologica e design
- personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegato nello svolgimento delle attività rilevanti;
- quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali utilizzati nello svolgimento delle attività rilevanti;
- servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti esclusivamente alle attività rilevanti;
- materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività rilevanti;
- costi connessi al mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione, anche in forma associata, e quelli relativi alle attività di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.
Come accedere
La volontà di accedere al regime di tassazione agevolata deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riferimento, ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile. Il nuovo regime si applica a decorrere dalle opzioni esercitate dall’esercizio 2021.
Le nostre competenze
Siamo impegnati nella consulenza alle imprese sulle tematiche di accesso alla normativa Patent Box, sin dalla sua prima introduzione nel 2015.
Abbiamo forti competenze in materia di proprietà intellettuale tra cui l’individuazione degli asset potenzialmente tutelabili e il supporto alla stesura del testo brevettuale o altri strumenti di tutela.
Siamo in grado di effettuare un’analisi tecnico-economica approfondita per ciascun asset oggetto di privativa.
Risultati
Accesso all'agevolazione garantito dal nostro metodo di lavoro in perfetta ottemperanza di quanto stabilito dalla normativa.
Possibilità di ottenere un'agevolazione fiscale concordata con l'Agenzia delle Entrate e continua per 5 anni.
Case Studies
Patent box: opportunità per le imprese agroalimentari
Patent box: opportunità per le imprese automotive
Tracking and tracing – Global fashion brand
Valutazione tecnica di beni immateriali