Project & delivery management
Garantiamo il risultato finale dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di qualità, tempi e costi tramite un coordinamento e controllo di tutte le attività e stakeholder di progetto.
Cosa facciamo
- Integration & Scope management: validiamo e controlliamo il perimetro di progetto (scope) monitorando e controllando eventuali scostamenti o richieste di variazione (change request); coordiniamo l’omogeneità e l’integrazione di tutti i vari ambiti progettuali; garantiamo i vari deliverables in coerenza con il perimetro stabilito
- Time management: pianifichiamo nel dettaglio le attività di progetto e controlliamo lo stato di avanzamento rispetto alla pianificazione inziale (baseline) monitorando particolarmente le scadenze principali (milestone) con un approccio tradizionale (waterfall) o Agile a seconda delle esigenze del progetto
- Cost management: gestiamo il budget di progetto preventivo e consuntivo
- Quality management: assicuriamo la qualità dei risultati (deliverables) in linea con i requisiti condivisi con il cliente
- Communication & Stakeholder management: coordiniamo le attività di progetto, come punto di riferimento per tutti gli interlocutori (stakeholder) interessati, assumendo un ruolo di interfaccia di comunicazione unica tra i team operativi e la committenza/sponsor del progetto, nonché verso tutti gli eventuali stakeholder esterni
- Risk management: individuiamo, valutiamo e monitoriamo i rischi di progetto; identifichiamo la strategia di mitigazione in funzione della probabilità di accadimento e dell’impatto atteso
- People management: valutiamo l’allocazione ottimale del team e delle risorse necessarie allo svolgimento delle attività
- Procurement management: pianifichiamo, monitoriamo e controlliamo la puntualità degli acquisti necessari; gestiamo la negoziazione e contrattualizzazione con i fornitori.
Risultati
L’applicazione di un metodo strutturato di project management porta ad un miglioramento complessivo nella delivery di progetto, rispetto ai progetti in cui non è presente, quantificabile in termini di:
- rispetto dei tempi previsti: +32 %;
- rispetto del budget iniziale: +23 %;
- raggiungimento degli obiettivi iniziali:+22 %;
- fallimento dei progetti: - 20%.
Case Studies
Monitoraggio dei dati di produzione
Analisi, progettazione e implementazione di un nuova soluzione custom per la gestione ottimizzata dei dati di produzione