Altri case studies in evidenza

Know-how farmaceutico

Valutazione tecnica ed economica di beni immateriali

Patent box: opportunità per le imprese agroalimentari

Determinazione del contributo economico alla produzione del reddito di impresa nel caso di utilizzo di marchi d’impresa

Robot a guida autonoma

Progettazione e sviluppo di un cobot innovativo per servizi di pulizia

Tracking and tracing – Global fashion brand

Settore: Moda
Servizio: Patent box

Rendicontazione dei costi di R&S e determinazione del Nexus Ratio per ogni anno dell’agevolazione Patent Box.

Esigenza

Il gruppo italiano è leader nel settore moda (fatturato di oltre di 2 mld €), nell’ambito del quale costituisce un brand rinomato a livello mondiale, producendo e distribuendo non solo abbigliamento e accessori, ma anche prodotti per il make-up e fragranze.
L’azienda ha aderito al regime di agevolazione Patent Box ed ha riscontrato l’esigenza di una rendicontazione puntuale dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti annualmente e del calcolo dei valori di Nexus Ratio indispensabili ai fini della determinazione del beneficio fiscale per ogni esercizio del quinquennio di agevolazione.

Soluzioni

L’intervento svolto ha riguardato innanzitutto la verifica della ricostruzione dei costi di R&S sostenuti, connessi ai beni immateriali oggetto dell’agevolazione e riferiti al triennio precedente al primo esercizio di fruizione dell’agevolazione. L’analisi ha, poi, riguardato le spese relative ai progetti di R&S sostenute in tutti i successivi anni di fruizione dell’agevolazione e ammissibili a tale scopo.
Questa analisi ha portato all’elaborazione di una Relazione Tecnica dettagliata e puntuale per ogni anno di fruizione dell’agevolazione, contenente una chiara descrizione delle attività di ricerca e sviluppo svolte dall’azienda e della loro connessione con lo sviluppo, il mantenimento e l’accrescimento del valore dei beni immateriali agevolati. Inoltre, è stata elaborata una rendicontazione dettagliata dei costi di R&S rilevanti ai fini fiscali e connessi i beni immateriali agevolati ed è stato predisposto il calcolo del Nexus Ratio per ogni esercizio fiscale.

Benefici

  • Implementare un sistema di Tracking and Tracing dei costi R&S e dei ricavi legati ai singoli beni immateriali oggetto dell’agevolazione per gli anni di adesione e per il triennio precedente.
  • Verificare la rendicontazione svolta dalla società beneficiaria finalizzata al calcolo del Nexus Ratio per ogni anno di durata dell’agevolazione.

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità