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Il Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 Gdpr

Gestione e verifica del Responsabile del trattamento

Valorizzazione degli scarti produttivi

Rigenerazione dei film in poliestere stampati tramite processo brevettato

Certificazione GRS nel settore fashion

Settore: Moda
Servizio: Eco-innovation

Adeguamento dei processi per l’ottenimento della certificazione GRS per le linee di prodotto riciclato

Esigenza

L’azienda è una realtà italiana con un fatturato da 15 M €, specializzata nella realizzazione dal design alla produzione di tacchi, suole, sottotacchi, fibbie e accessori moda per i brand del lusso del panorama internazionale. Guidata da una forte visione innovativa nei confronti della sostenibilità ambientale è da sempre attenta a minimizzare gli sprechi e a ridurre l’impatto ambientale dei propri processi produttivi. L’esigenza espressa è quella di rispondere alla richiesta dei propri clienti di adottare standard eco-sostenibili, con l’obiettivo di proporre alle case di moda soluzioni concrete di mitigazione degli impatti ambientali richiesti dai loro capitolati tecnici di fornitura.

Soluzione

L’intervento si configura attraverso una prima fase di ricerca e selezione di standard e best practice di sostenibilità del settore moda. Successivamente è stata definita una roadmap implementativa per avviare l’iter di certificazione dello standard GRS - Global Recycled Standard. È stato studiato e implementato un sistema di gestione per la tracciabilità delle materie prime affinché i prodotti finiti contengano una specifica percentuale di materiale riciclato derivante dagli scarti e sfridi dei propri processi produttivi. L’ultima fase dell’attività progettuale consiste nel supporto al mantenimento della certificazione nel tempo.

Benefici

  • Identificazione di nuove aree di miglioramento in termini di sostenibilità ambientale dei propri processi
  • Ottenimento della certificazione GRS
  • Eco-progettazione del prodotto per incorporare materie prime riciclate e rigenerate
  • Differenziarsi dai competitor comunicando correttamente i risultati conseguiti in termini di sostenibilità e impatto ambientale
  • Certificarsi come “fornitori sostenibili” per le case di moda clienti 

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