Altri case studies in evidenza

Soluzioni modulari per trasporto

Concept design di soluzioni innovative per incrementare l’efficienza di trasporto​

Alimentatore switching per trasmettitori Radio e TV

Ideazione e progettazione hardware e firmware dell’alimentatore di switching per trasmettitori Radio e TV

Waste Management e Industria 4.0

Analisi, progettazione e selezione della miglior soluzione per la trasformazione dei processi produttivi in ottica Industria 4.0

Sostituire il sistema gestionale

Settore: Manifatturiero
Servizio: Software selection

Analisi dei processi aziendali al fine di identificare i requisiti per la sostituzione dell’ERP aziendale.

Esigenza

L’azienda è una storica realtà toscana che negli ultimi anni si è espansa nei mercati internazionali. Specializzata nella produzione di componenti industriali per sistemi di raffreddamento, ha valutato di investire in un percorso di ottimizzazione dei processi interni per far fronte alla crescente domanda dei propri prodotti. Il sistema gestionale, ormai datato, non è più adeguato per supportare il processo di crescita dell’azienda. Si è deciso quindi di sostituire l’attuale sistema ERP con un sistema più evoluto in grado di rispondere alle esigenze dell’azienda. Warrant Innovation Lab è stata incaricata di individuare la miglior soluzione disponibile sul mercato in linea con i requisiti dell’azienda.

Soluzione

Per prima cosa è stata condotta un’analisi completa del processo di gestione dell’ordine, dalla ricezione dell’ordine commerciale, passando per la pianificazione degli ordini di produzione, al controllo qualità lungo tutti gli step produttivi, alla gestione del magazzino e dei processi logistici, fino alla generazione della spedizione e gestione amministrativo contabile dell’ordine. Successivamente sono stati identificati i punti di rischio su cui intervenire e, parallelamente, definiti i requisiti che la nuova soluzione dovesse soddisfare. 
Infine, si è condotta un’analisi approfondita delle soluzioni presenti sul mercato, definendo i criteri di selezione e valutando tramite PoC le diverse possibilità, selezionando quella che meglio rispondesse alle esigenze dell’azienda.

Benefici

  • Selezione delle migliore soluzione sul mercato: migliore non in senso assoluto ma in relazione alle necessità dell’azienda.
  • Incremento dell’efficienza operativa e risparmio in termini di costi e tempi di gestione degli ordini fino al 30%.
  • Incremento della soddisfazione dei clienti dovuta all’aumento della puntualità di consegna e diminuzione del tempo di ciclo.

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità