Altri case studies in evidenza

Smart city: monitoraggio della qualità dell’aria

Introduzione di un sistema economico e capillare per il monitoraggio della qualità dell’aria

Nuovi materiali schermanti per l’edilizia

Introduzione di materiali innovativi per l’edilizia con proprietà di schermatura campi elettromagnetici

Progettazione FEM

Progettazione FEM (Finite Element Method) per la realizzazione di macchine industriali

Smart manufacturing

Settore: Agroalimentare
Servizio: Software selection

Analisi, studio e selezione del sistema di controllo automatico della produzione.

Esigenza

L’azienda è una degli attori centrali della trasformazione alimentare nel panorama italiano ed internazionale, con un fatturato di oltre 100 M€ e circa 300 dipendenti, è conosciuta per la produzione di sott’oli e sviluppa il proprio business anche nel mercato private label. In ottica di miglioramento continuo, a valle di una serie di importanti investimenti, ha espresso l’esigenza di migliorare il controllo e le performance dei propri reparti produttivi adottando il paradigma Smart Factory.

Soluzione

L’intervento si è sviluppato partendo dagli obiettivi aziendali espressi a tutti i livelli, razionalizzando le richieste e definendo una strategia di sviluppo in linea con gli obiettivi prioritari dell’azienda. Successivamente si sono mappati i processi di produzione, qualità, pianificazione per determinare il flusso informativo attuale, contemporaneamente alla creazione di un modello di rappresentazione delle informazioni relative alle componenti produttive, con riferimento alle caratteristiche dell’industria 4.0.
Si sono definite specifiche di business in una prima fase, poi trasformate in specifiche tecniche in termini funzionali, di budget, di risorse, di progettazione, logiche, ecc., formalizzando la documentazione opportuna per selezionare, con approccio a gara, un partner tecnologico adatto al delivery del sistema.
La seconda fase ha visto la gestione della gara di appalto, la selezione dei bidder, la gestione ed il coordinamento degli approfondimenti, la consulenza strategica sulle variabili decisionali, fino alla dichiarazione del vincitore finale.

Benefici

  • Selezione della miglior soluzione tecnologica in termini di partner, budget, progetto.
  • Acquisizione di competenze tecniche in ambito «Industria 4.0» e «smart factory».
  • Sviluppo di un Business Plan del progetto esecutivo.

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità