Altri case studies in evidenza

Internet of Things: dispositivi sicurezza smart

Ideazione, progettazione e sviluppo di un nuovo dispositivo di sicurezza IoT tramite applicazione della metodologia TRIZ

Catalogo digitale avanzato

Soluzioni innovative ed integrate per la gestione di tutte le informazioni collegate ai propri prodotti a supporto delle attività di marketing e vendita

Gestione ottimale del magazzino

Analisi dei processi di magazzino al fine di incrementare l’efficienza interna e la frequenza di consegna

Smart Maintenance: Realtà aumentata

Settore: Manifatturiero
Servizio: Ricerca e sviluppo

Studio e progettazione di una nuova piattaforma in cloud con realtà aumentata per la gestione e supervisione remota degli interventi di manutenzione.

Esigenza

L’azienda, con 80 dipendenti e un fatturato di 20 M€ (di cui oltre il 70% all’estero) è specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la lavorazione ed il confezionamento degli alimenti. L’esigenza espressa consiste nello sviluppare un sistema per la tele-manutenzione e tele-diagnosi, che permetta al proprio ufficio tecnico di assistere e supervisionare da remoto gli interventi di manutenzione e conoscere lo stato di usura dei componenti per gestire automaticamente gli ordini di ricambi.

Soluzione

La soluzione innovativa è stata progettata sulla base dell’approfondita analisi degli attuali processi di manutenzione e dei requisiti dell’utilizzatore finale. Si compone di una piattaforma cloud per l’acquisizione, consultazione e condivisione con altri sistemi di gestione, tra cui il magazzino ricambi, di tutti i dati macchina, nonchè di una app per dispositivi mobile per gli addetti alla manutenzione sul campo, con funzionalità di erogazione, assistenza remota mediante chat online, video tutorial e realtà aumentata per le istruzioni di montaggio.

Benefici

  • Abbattimento costi e tempi (-25%) per gli interventi di manutenzione ed ottimizzazione della supply chain dei ricambi.
  • Nuovi servizi post-vendita legati alla tele-assistenza e gestione automatica degli ordini di ricambistica.
  • Incremento delle quote di mercato e del valore aggiunto dei propri prodotti rispetto alla concorrenza.

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità