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Settore: Facility services
Servizio: Business process management

Analisi e progettazione di un sistema informatico innovativo per la gestione integrata e l’ottimizzazione dei servizi di assistenza e noleggio ai clienti

Esigenza

Il Gruppo piemontese a conduzione familiare, attivo su tutto il territorio nazionale con un fatturato in crescita a 65 M€ o oltre 300 dipendenti, specializzato in servizi di noleggio e assistenza di attrezzature per l’industria (es. autocarri, gru e mezzi per l’edilizia. carrelli elevatori e semoventi, piattaforme aeree), ha deciso di intraprendere un progetto innovativo ambizioso per digitalizzare i processi di gestione del parco mezzi: prenotazione, consegna e ritiro attrezzature, servizi di manutenzione e riparazione.

Soluzione

Il nostro intervento si è concretizzato nello sviluppo prototipale di una specifica piattaforma informatica per gestire e monitorare i processi aziendali critici nell’ambito dell’attività quotidiana di noleggio, assistenza, riparazione, ritiro e consegna dei mezzi forniti ai clienti, attraverso tre direttrici: l’utilizzo di tecnologie innovative quali dispositivi satellitari, geolocalizzatori, tablet e smartphone; l’ottimizzazione dei collegamenti remoti tra le filiali sparse sul territorio nazionale con lo sviluppo di tecnologia web based e posizionata in Cloud; l’integrazione del sistema informativo con il sistema gestionale ERP dell’azienda.

Benefici

  • Incremento dell’efficienza interna di gestione delle operations, tramite gestione univoca e centralizzata dei diversi servizi.
  • Incremento della soddisfazione del cliente dovuta alla maggiore semplicità e velocità nelle attività operative.
  • Ottimizzazione dell’architettura dei sistemi informativi.

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