Altri case studies in evidenza

Valutazione tecnica di beni immateriali

Definizione e perimetrazione del Know How aziendale e implementazione delle misure di tutelabilità giuridica

Catalogo digitale avanzato

Soluzioni innovative ed integrate per la gestione di tutte le informazioni collegate ai propri prodotti a supporto delle attività di marketing e vendita

Patent box: opportunità per le imprese agroalimentari

Determinazione del contributo economico alla produzione del reddito di impresa nel caso di utilizzo di marchi d’impresa

Processi produttivi 4.0

Settore: Moda
Servizio: Project & delivery management

Analisi, progettazione e delivery della soluzione per la trasformazione dei processi produttivi in ottica Industria 4.0.

Esigenza

L’azienda, specializzata nella produzione di stampe e suole per i più blasonati brand del lusso, occupa attualmente circa 250 dipendenti  e produce giornalmente fino a 10.000 paia di suole, oltre ad articoli vari a iniezione per il settore tessile, con standard qualitativi altissimi. La filosofia aziendale si concentra particolarmente nella elevata specializzazione, preparazione e dinamicità del personale addetto, nell’utilizzo di macchinari all’avanguardia e nell’impiego solo di materie prime di alta qualità.
In questo contesto l’azienda ha maturato l’esigenza di un controllo più capillare ed automatico della propria realtà produttiva, che aumenti le performance e la qualità unita al controllo puntuale delle risorse impegnate in termini sia di materiali che di persone, sfruttando i benefici dell’industria 4.0.

Soluzione

L’intervento di WIL si è sviluppato in diversi fasi, dalla definizione dei requisiti funzionali fino alla scelta dell’approccio più appropriato e concreto per la realizzazione del progetto. Sono stati analizzati i processi produttivi, identificati i punti di digitalizzazione e prioritizzati gli interventi. E’ stato sviluppato un approccio progettuale, poi implementato insieme  al partner tecnologico scelto per la realizzazione operativa. Il progetto è stato gestito allineando le esigenze di tutti gli stakeholder e mantenendo il focus sugli obiettivi finali e sulle risorse a disposizione, in termini economici e di tempistiche.

Benefici

  • Aumento del controllo sugli scarti e affinamento dei tempi produttivi (-10%)
  • Pianificazione puntuale del lavoro e tracciamento dei dati storici di processo.
  • Accesso alle agevolazioni fiscali del modello Industria 4.0 per gli investimenti fatti.

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità