Altri case studies in evidenza

Smart city: monitoraggio della qualità dell’aria

Introduzione di un sistema economico e capillare per il monitoraggio della qualità dell’aria

Nuovi materiali schermanti per l’edilizia

Introduzione di materiali innovativi per l’edilizia con proprietà di schermatura campi elettromagnetici

Progettazione FEM

Progettazione FEM (Finite Element Method) per la realizzazione di macchine industriali

Processi produttivi 4.0

Settore: Moda
Servizio: Project & delivery management

Analisi, progettazione e delivery della soluzione per la trasformazione dei processi produttivi in ottica Industria 4.0.

Esigenza

L’azienda, specializzata nella produzione di stampe e suole per i più blasonati brand del lusso, occupa attualmente circa 250 dipendenti  e produce giornalmente fino a 10.000 paia di suole, oltre ad articoli vari a iniezione per il settore tessile, con standard qualitativi altissimi. La filosofia aziendale si concentra particolarmente nella elevata specializzazione, preparazione e dinamicità del personale addetto, nell’utilizzo di macchinari all’avanguardia e nell’impiego solo di materie prime di alta qualità.
In questo contesto l’azienda ha maturato l’esigenza di un controllo più capillare ed automatico della propria realtà produttiva, che aumenti le performance e la qualità unita al controllo puntuale delle risorse impegnate in termini sia di materiali che di persone, sfruttando i benefici dell’industria 4.0.

Soluzione

L’intervento di WIL si è sviluppato in diversi fasi, dalla definizione dei requisiti funzionali fino alla scelta dell’approccio più appropriato e concreto per la realizzazione del progetto. Sono stati analizzati i processi produttivi, identificati i punti di digitalizzazione e prioritizzati gli interventi. E’ stato sviluppato un approccio progettuale, poi implementato insieme  al partner tecnologico scelto per la realizzazione operativa. Il progetto è stato gestito allineando le esigenze di tutti gli stakeholder e mantenendo il focus sugli obiettivi finali e sulle risorse a disposizione, in termini economici e di tempistiche.

Benefici

  • Aumento del controllo sugli scarti e affinamento dei tempi produttivi (-10%)
  • Pianificazione puntuale del lavoro e tracciamento dei dati storici di processo.
  • Accesso alle agevolazioni fiscali del modello Industria 4.0 per gli investimenti fatti.

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità