Altri case studies in evidenza
Linee Guida sui cookie e altre modalità di tracciamento
Gestione dei cookie secondo le Linee Guida dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali emanate il 10 giugno 2021
Il Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 Gdpr
Gestione e verifica del Responsabile del trattamento
Certificazione GRS nel settore fashion
Adeguamento dei processi per l’ottenimento della certificazione GRS per le linee di prodotto riciclato
From lab to business
Match-making tra le attività di ricerca universitarie e le imprese.
Esigenza
Lavoriamo a supporto delle università italiane, soprattutto per le facoltà ad indirizzo tecnico – ingegneristico ed economico. L’esigenza delle università consiste nel favorire il trasferimento tecnologico dai propri laboratori di ricerca verso il mondo delle imprese, al fine di valorizzare l’attività di ricerca e le competenze accademiche, combinandole con il know how aziendale ed arricchendolo con nuovi contenuti di frontiera.
Soluzione
Per prima cosa è stata avviata un’attività di mappatura e identificazione dei centri di ricerca universitari a maggior potenziale di mercato. Una volta identificate le idee progettuali più promettenti, le stesse sono state proposte alle imprese secondo diverse modalità, dallo sfruttamento della rete commerciale fino all’organizzazione di incontri ed eventi mirati, al fine di individuare un perimetro di collaborazione per valorizzare la ricerca universitaria da un lato, e favorire lo sviluppo e gli investimenti delle imprese in innovazione.
Benefici
- Valorizzazione della ricerca universitaria.
- Supporto alla gestione brevettuale.
- Incremento della capacità di innovazione per le imprese.
- Identificazione delle idee di ricerca a maggior potenziale e supporto nel go-to-market.
Mettici alla prova
Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità