WIL ottiene la certificazione “Centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0”

8 Settembre 2020


Warrant Innovation Lab (WIL), società che supporta le imprese nei processi di innovazione e trasformazione digitale, il 31 gennaio scorso ha conseguito la certificazione di “Centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0” rilasciata da Unioncamere ai sensi del Decreto direttoriale 22 dicembre 2017 e s.m.i. del Ministero dello Sviluppo Economico. 


Nell’ambito del Piano Industria 4.0, i Centri di trasferimento tecnologico sono stati introdotti per dare impulso ai processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese italiane: hanno il compito di svolgere attività di formazione e consulenza tecnologica ed erogare servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese in diversi ambiti di operatività individuati dal MiSE, tra i quali manifattura additiva, realtà aumentata, Internet delle cose, cloud, cybersicurezza e analisi dei big data.

La certificazione - della durata di tre anni e con possibilità di rinnovo - viene rilasciata da Unioncamere attraverso una propria struttura tecnica nazionale sulla base di attenti controlli documentali. “Questo risultato ci riempie di soddisfazione in quanto è un riconoscimento autorevole del valore di WIL nel favorire l’innovazione tecnologica delle imprese per incrementarne la competitività” – dichiara Matteo Marusi, Direttore di Warrant Innovation Lab. “La certificazione di Unioncamere, infatti, attesta la solidità del patrimonio di esperienze e competenze che WIL mette al servizio delle aziende insieme a un collaudato e proficuo sistema di partnership con importanti protagonisti dell’industria, della ricerca e del mondo accademico”.

La certificazione conseguita da WIL si riferisce ai seguenti ambiti tecnologici: Soluzioni per la manifattura avanzata, Integrazione verticale e orizzontale, Industrial Internet, Internet of Things e/o Internet of Machines, Cloud e Sistemi informativi e gestionali. Le attività connesse a tali ambiti, a loro volta oggetto della certificazione, riguardano formazione e consulenza su modelli organizzativi e/o di business, tecnica e industriale; progettazione e pianificazione di interventi di implementazione di tecnologie Industria 4.0; ricerca industriale e sviluppo sperimentale, inclusa la prototipazione anche virtuale; servizi di analisi, monitoraggio e brokeraggio tecnologico; sviluppo software applicativo e personalizzazione package e piattaforme di mercato relativi a tecnologie 4.0.


Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità