Warrant Innovation Lab punta sull’innovazione Digital e Green

8 Settembre 2020

Il futuro non è più quello di una volta. Il Green Deal proposto dalla Commissione Europea per dimezzare le emissioni entro il 2030 e azzerarle nel 2050 cambia in maniera significativa la visione prospettiva di ciascuno di noi, dal momento che diventare il primo continente a impatto climatico zero costituisce contemporaneamente la sfida e l'opportunità più grande del nostro tempo.

La via della sostenibilità non è più dunque una alternativa etica alla crescita, quanto un percorso obbligato di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, i cambiamenti istituzionali e l’orientamento dello sviluppo tecnologico devono essere coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali. Chi saprà agire per primo e più rapidamente sarà anche in grado di cogliere le opportunità offerte da questa transizione ecologica. 


In questa visione tipicamente di Open Innovation, l’applicazione di nuove tecnologie in chiave ambientale diventa un elemento imprescindibile di competitività, soprattutto di fronte ad una crescente quota di consumatori sempre più attenti agli impatti delle proprie abitudini di acquisto o di comportamento. Lo ha intuito il Governo, che nel nuovo credito d’imposta 2020 ha previsto delle importanti maggiorazioni sulle aliquote per quelle imprese che innoveranno in maniera “digital” o “green”, lo ha riconfermato la Commissione Europea nella prossima programmazione di fondi per la ricerca Horizon Europe.

Gli obiettivi dunque sono chiari, il mercato è in crescita e gli strumenti finanziari agevolativi sono disponibili. Cosa manca allora alle nostre imprese? Spesso manca solo il primo passo, ovvero il punto di partenza. Quali prodotti cambiare? Quali processi aziendali implementare? Da dove partiamo? Dal momento che la tecnologia digitale è sempre più disponibile e l’orientamento alla sostenibilità molto più che un flebile orientamento, forse è giunto il momento di chiedersi come la “digital trasformation” già avviata dal piano Industria 4.0 possa essere indirizzata in chiave “green”.


Warrant Innovation Lab è l’azienda di Warrant Hub - Tinexta Group specializzata nei percorsi di innovazione tecnologica delle aziende clienti per incrementarne la competitività, i livelli di efficienza e flessibilità, mediante l’individuazione e delle soluzioni tecnologiche più adeguate per il miglioramento dei processi esistenti e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

La sfida di Warrant Innovation Lab è dunque quella di coniugare le migliori soluzioni digital con le crescenti necessità aziendali di uno sviluppo sostenibile. Gli esempi sono molteplici. L’innovazione digitale consente la tracciabilità e sostenibilità del settore agroalimentare, ma anche nella distribuzione, grazie all’efficientamento delle attività di carico e scarico merce. Le più recenti soluzioni avanzate di modellazione 3D e di simulazione del comportamento delle macchine utensili aumentano la flessibilità del processo produttivo e semplificano i task assegnati all’operatore, i cui standard di sicurezza sono aumentati dall’introduzione di sensori per il monitoraggio di posizione e di rilevamento dopo eventuali cadute. La digitalizzazione applicata alla gestione delle reti idriche consente di individuare perdite ed ottimizzare i flussi, mentre nel settore ceramico consente di limitare l’utilizzo di chemicals nella fase di decoro delle piastrelle.

L’elenco potrebbe continuare, ma è più importante fissare il punto di partenza. Il primo passo è sempre la presa di coscienza che le tecnologie stanno evolvendo in maniera rapida e per questo motivo deve cambiare rapidamente anche il processo di innovazione aziendale. Le aziende dovranno superare la sindrome del “not invented here” ed aprirsi a quelle novità sperimentate altrove, proprio come le tecnologie digitali, ma che potranno essere determinanti nel processo di crescita sostenibile a cui sono chiamate.


Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità