Al via il “Corporate Digital & Innovation Management Program”

8 Settembre 2020

Warrant Innovation Lab e il gruppo di cui fa parte, Warrant Hub – Tinexta Group, anticipano l’evoluzione del mercato e si preparano, con la formazione delle proprie persone, ad affiancare le aziende nell’attuazione di progetti di interconnessione tra tecnologie digitali e tecnologie green. 


Warrant Innovation Lab e Warrant Hub, stanno orientando le proprie aziende clienti verso la DigiGreen™ Innovation: con questo neologismo si definiscono quei progetti di innovazione sostenibile che si possono realizzare attraverso l’applicazione virtuosa delle tecnologie abilitanti della digital transformation, erogata da professionalità altamente qualificate e capaci di creare valore per le imprese.


Il programma DigiGreen™ Innovation, oltre a caratterizzare una proposta consulenziale per le imprese, nella sua accezione interna è finalizzato allo sviluppo e alla diffusione in Warrant Hub e in WIL di competenze interne da mettere al servizio delle imprese per aiutarle ad affrontare con successo processi di innovazione basati sull’interconnessione tra le tecnologie green e le tecnologie digitali.

Lo scenario

Il Green Deal proposto dalla Commissione Europea – con l’obiettivo di dimezzare le emissioni entro il 2030 e azzerarle nel 2050 – trasforma la ricerca della sostenibilità in un percorso obbligato per le imprese. La transizione ecologica, pertanto, si affianca alla trasformazione digitale in ottica Industria 4.0 quale linea guida destinata a orientare gli investimenti in innovazione tecnologica. Non a caso il Governo Italiano, nel Credito d’imposta 2020, ha previsto importanti agevolazioni proprio per le imprese che innoveranno in maniera “digital” o “green”, temi chiave anche nella prossima programmazione di fondi per la ricerca Horizon Europe della Commissione Europea.

“Transizione ecologica e trasformazione digitale saranno inevitabilmente interconnesse: lo sviluppo di un processo sostenibile, infatti, non può prescindere da tecnologie digitali che lo rendano fluido ed efficiente”, spiega Fiorenzo Bellelli, Presidente di Warrant Innovation Lab e AD di Warrant HubTinexta Group. “Già da tempo in Warrant Hub sosteniamo i progetti di trasformazione digitale delle imprese, affiancandole non solo nell’accesso a misure di finanza agevolata ma anche in fase di ideazione e realizzazione con la consulenza di Warrant Innovation Lab. Investendo nello sviluppo e nella diffusione di competenze interne tecniche e scientifiche qualificate, in particolare nella transizione ecologica, puntiamo a promuovere la DigiGreen™ Innovation rafforzando il nostro ruolo di acceleratori del processo di innovazione dei nostri clienti”. 

Il programma di formazione DigiGreen

Il progetto coinvolge in modo diretto da un lato i componenti dell’area Engineering di Warrant Hub, destinata a diventare il punto di riferimento interno in termini di competenza. Grazie alle borse di studio messe a disposizione dall’azienda, sei di essi - tre nel 2020 e tre nel 2021 – parteciperanno al prestigioso Dottorato di Ricerca (PhD Industrial Executive) dell’Università di Torino dal titolo “Innovation for the Circular Economy”, incentrato proprio sui temi della DigiGreen™ Innovation. 


Il dottorato è volto alla preparazione di esperti in progettazione, implementazione e valutazione di strategie ambientali finalizzate all’adesione ad un modello economico circolare. I partecipanti si specializzeranno sugli aspetti tecnico-scientifici legati all’identificazione e comprensione di soluzioni tecnologiche innovative e su quelli economici relativi allo sviluppo di nuovi modelli di business, nuove strategie aziendali e conseguenti cambiamenti organizzativi.


Non solo: avranno anche diritto a partecipare all’esclusivo master “Corporate Digital & Innovation Management Program”, della durata di 12 mesi, organizzato e gestito per il team di Warrant Innovation Lab dalla Bologna Business School.


Il master, il cui avvio è avvenuto in modalità e-learning a giugno 2020, ipotizza la formazione on-site a partire da settembre 2020: privilegia un approccio applicativo che permetta alle persone di tradurre in attività quotidiane quanto appreso in aula e in questo senso sono proposte esperienze e case studies centrati sul settore industriale. 


Il percorso formativo si articola in 10 corsi di 24 ore ciascuno, ognuno suddiviso nell’arco di tre settimane,  su temi quali: Business Model e Busienss Plan, Digital Transformation, Data Science & Mangement , Operations Management, Change Management, Cybersecurity, IP Management, Project Management, TRIZ e Eco- Innovation.


In un momento difficile e complicato come questo 2020, si conferma la scelta di WIL e dell’azienda di cui fa parte, Warrant Hub – Tinexta Group, di investire nella formazione delle sue persone per un accrescimento continuo di valore e professionalità pur già consolidate.

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità