Proprietà intellettuale

I nostri servizi riguardano la gestione della proprietà intellettuale, dall’identificazione degli strumenti di protezione e valorizzazione del patrimonio IP, quale asset strategico delle imprese e leva dell’innovazione, alla valutazione economica degli asset intangibili, come ad esempio i brand, disegni, brevetti, software e know how, finalizzata ad operazioni di finanza straordinaria (M&A) e alla fruizione di agevolazioni fiscali (Patent Box).
 
Supportiamo i nostri clienti nell’individuare la strategia migliore di tutela della proprietà intellettuale derivante dalle attività di ricerca e sviluppo aziendale, con l’obiettivo di tutelare i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umano. 
Il brevetto è la strada più diffusa, ma non sempre la più efficace: dopo aver definito la strategia di protezione, affianchiamo i nostri clienti nell’iter di presentazione della domanda di brevetto con un contributo concreto di elaborazione e stesura della domanda.
 
Il regime Patent Box, dal 2021 (periodo di imposta in corso al 22 ottobre 2021 e successivi periodi di imposta) consiste nella super deduzione del 110% dei costi di R&S, Innovazione Tecnologica e Design sostenuti per la creazione e lo sviluppo di privative (software coperto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli).

 
Infine, nel caso di operazioni di finanza straordinaria (M&A o acquisizione/cessione di beni immateriali), la valutazione dell’asset intangibile ricopre un ruolo essenziale per il buon esito della trattativa. WIL, attraverso un’analisi tecnico-economica del bene, permette di attribuire un valore equo e condiviso alle risorse oggetto di scambio.

 


Brevetto

Il brevetto è uno strumento che permette di investire in ricerca e sviluppo senza l'ansia di essere derubati della soluzione oggetto di studio.
Infatti, a differenza degli altri titoli IP, non tutela la realizzazione fisica di uno specifico prodotto, ma ne protegge le funzionalità e il procedimento con il quale viene realizzato
Questo permette di depositare una domanda di brevetto prima che il prodotto finale sia completamente realizzato, ovvero durante la fase di Ricerca e Sviluppo.

In secondo luogo, possedere un brevetto significa controllare:
✔ la produzione,
✔ l'utilizzo,
✔ la vendita
✔e l'importazione della soluzione rivendicata all'interno del territorio di pertinenza.
In breve, significa controllare la strategia di sfruttamento economico (diretto o in licenza) della soluzione.

Design

Il design, inteso come asset immateriale, è uno strumento di sviluppo del brand e del marketing aziendale. Cosa significa tutelare le caratteristiche estetiche di un prodotto tramite il design?

1. Acquisire valore commerciale ed economico, rendendo i prodotti aziendali maggiormente appetibili da parte dei clienti;
2. Aumentare il valore aggiunto di un prodotto, rendendolo riconoscibile rispetto alla concorrenza;
3. Tutelare il prodotto rispetto ad eventuali forme di contraffazione o imitazione, garantendo alla clientela un prodotto.

La tutela dell'estetica dei prodotti aziendali costituisce, quindi, uno strumento strategico fondamentale per rendere la propria offerta aziendale superiore rispetto allo standard e diventa un vero strumento di sviluppo del business aziendale

Software

Il software in quanto opera dell’ingegno espressa tramite un linguaggio di scrittura è coperto da diritto d’autore e copyright al pari di un’opera letteraria o scientifica. Lo strumento di tutela principe è il deposito preso il pubblico registro software SIAE, oppure, qualora il software non sia stato pubblicato, il deposito di opera inedita.

Questi permettono di dimostrare oggettivamente l’esistenza del software ad una data certa (quella di registrazione) tramite un ente terzo e super-partes.

Depositare il software significa quindi porre basi solide per:
✔difendersi da plagi
✔configurare le licenze d’uso, sviluppo, modifica… del software
✔abilitare le agevolazioni fiscali come il patent box
In breve, significa controllare la strategia di sfruttamento economico (diretto o in licenza) del software.

Know how

Il know how è l’insieme di conoscenze e competenze relative ad una specifica attività commerciale o industriale, il sapere e le abilità operative essenziali per svolgere alcune attività lavorative.
Il Know How è, quindi, un asset fondamentale in grado di rendere l'azienda competitiva sul mercato.
Per avere successo è necessario saperlo valorizzare, gestirlo e condividerlo all’interno della struttura aziendale.

Una corretta e attenta gestione del know how fornisce all'impresa diversi vantaggi, tra cui:
✔ renderla competitiva rispetto ai competitors;
✔ sviluppare innovazioni di processo e di prodotto decodificando le esperienze e traducendole in patrimonio aziendale sin dalla loro nascita;
✔ accrescere il valore e l'awareness anche rispetto a investitori e clienti.