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Linee Guida sui cookie e altre modalità di tracciamento

Gestione dei cookie secondo le Linee Guida dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali emanate il 10 giugno 2021

Il Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 Gdpr

Gestione e verifica del Responsabile del trattamento

Certificazione GRS nel settore fashion

Adeguamento dei processi per l’ottenimento della certificazione GRS per le linee di prodotto riciclato

Formazione GDPR

Settore: Packaging
Servizio: GDPR

Formazione dedicata agli addetti al trattamento.

Esigenza

L’azienda friulana, specializzata in soluzioni per il packaging, con un fatturato in crescita di oltre 80 M€, ha espresso la necessità di formare i propri dipendenti ad operare nel rispetto dei principi imposti dal Regolamento Europeo 2016/679. Secondo l’art. 29 del GDPR, è obbligo del Titolare fornire un’adeguata preparazione ai propri dipendenti, nominati addetti al trattamento, in base al ruolo e alle mansioni svolte.
Tale formazione concorre ad innalzare il livello di accountability del Titolare.

Soluzione

La formazione è stata suddivisa in 3 fasi. La prima fase è stata dedicata ad illustrare e chiarire i principi normativi che stanno alla base del Regolamento Europeo 2016/679. La seconda è stata personalizzata in base ai bisogni specifici della società in merito al proprio business, mentre  la terza si è focalizzata sugli aspetti pratici di ogni area coinvolta nel trattamento di dati di persone fisiche (HR, amministrazione, marketing, IT) concludendosi con un workshop di simulazione di gestione di casi reali, con test finale sulle competenze acquisite.
Per gli addetti la cui nomina prevedeva solo trattamenti di dati basilari in ridotte quantità, è stata scelta la modalità e-learning, disponibile sulla piattaforma privacy lab, che consiste in una video lezione della durata di 2 ore riguardante i principi basilari della normativa e alcuni spunti pratici. Al termine delle due ore è stato sottoposto agli operatori un test finale per la verifica delle competenze acquisite.

Benefici

  • Maggiore consapevolezza del personale che ha portato a minori tempi di risposta nel caso di quesiti posti dall’esterno in materia privacy.
  • Minore pericolo di incorrere in comportamenti errati e quindi sanzionabili.
  • Maggiore tutela per l’azienda in quanto ha innalzato il livello di accountability.

Mettici alla prova

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