Contesto

l’azienda è specializzata nell’assemblaggio di attuatori lineari e guide. Il prodotto realizzato interamente in metallo ha performance molto qualificanti in termini di capacità di carico, durevolezza e velocità del movimento.

 

Abstract

Ricerca di competenze e gestione integrata progetto "chiavi in mano".

 

Esigenza

L’azienda ha riscontrato possibili nuovi spazi di mercato in cui provare ad entrare ma deve prima risolvere il principale limite del proprio prodotto: la rumorosità.

L’azienda studiando anche le soluzioni messe in atto dai competitor ha identificato la soluzione nella sostituzione di alcuni elementi cinematici realizzati in metallo con analoghi elementi in materiale plastico. L’azienda non dispone al proprio interno di competenze nel campo dei polimeri complessi ed ha chiesto l’intervento di uno specialista/gruppo di ricerca esterno.

 

Intervento

L’attività svolta si compone di tre passaggi chiave:

1- una attenta analisi preliminare delle specifiche tecniche del desiderata dell’azienda al fine di definire in modo corretto il profilo di competenze ed esperienze dello specialista/gruppo di ricerca esterno.

2- la ricerca all’interno del proprio “network della conoscenza” dei possibili partner con competenze e referenze specifiche su casi simili o confrontabili.

3- gestione complessiva del progetto “chiavi in mano” fino alla consegna del nuovo prodotto “chiavi in mano”