Contesto

 

l’azienda è specializzata nell’assemblaggio di finestrini per veicoli commerciali, mezzi d’opera e per il trasporto delle persone.

 

Esigenza: l’azienda ha subito una forte flessione della domanda con prospettive di ripresa poco certe nel breve-medio termine. La circostanza ha convinto la proprietà a voler differenziare il business. L’azienda, prima di investire in tecnologie e impianti produttivi, ha richiesto una analisi volta ad identificare in modo esaustivo tutti i possibili settori e applicazioni in cui poter sfruttare il know how e le soluzioni produttive presenti in azienda.

 

Intervento

Il percorso proposto è composto di due passaggi fondamentali:

1-  Analisi delle competenze e delle tecnologie presenti in azienda al fine di identificare il reale know how indipendentemente dallo specifico prodotto al momento realizzato .

 

2- Analisi tecnologica (Tech Intelligence), basata su analisi di tipo brevettuale e di mercato,  per identificare i possibili campi d’applicazione e relativi trend di sviluppo.